Caratteristiche dei social: come promuoversi

Caratteristiche dei social: come promuoversi

Quali sono le caratteristiche dei social e come usarli al meglio? Molte attività commerciali che vogliono promuoversi sul web si pongono questa domanda. In realtà, ogni social network ha le sue specifiche caratteristiche e per imparare ad utilizzarli nel miglior modo possibile, non c’è strategia migliore se non quella di cercare di studiare nel dettaglio tutte le specificità e le utilità delle singole piattaforme.

Bisogna cercare poi di costruire dei contenuti che possano rispondere alle esigenze del vostro pubblico. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di ogni social network e come fare per cercare di accrescere la propria visibilità superando i confini territoriali nel miglior modo possibile.

Tutte le caratteristiche dei social network: Tik Tok

Capire quali sono le caratteristiche dei social network è molto importante per cercare di migliorare da un punto di vista tecnico la propria azione nell’ambito del social media marketing. Innanzitutto, bisogna fare una distinzione su quali sono i principali tipi di social e capire tutte le proprie caratteristiche.

Uno dei social più nuovi è Tik Tok. Parliamo di un portale che ha 40 milioni di utenti attivi ogni giorno e il 5% degli italiani si è iscritto su questa piattaforma per le sponsorizzazioni. Innanzitutto, una delle caratteristiche che ha è quella di avvicinare il Brand ai clienti in maniera davvero esponenziale. Riesce ad attirare soprattutto il pubblico di giovani e adolescenti perché sono quelli presenti in maggior parte su questo social.

Instagram, Facebook e le caratteristiche dei social

Yra le migliori caratteristiche dei social da prendere in considerazione vi sono anche quelle che riguardano due piattaforme che hanno lo stesso proprietario e che sono oramai diventate storiche in questo ambito. Parliamo di Facebook e Instagram.

Facebook ha 2,5 miliardi di utenti attivi ogni giorno e l’81% degli italiani ritiene questo strumento. ideale per incrementare le vendite. Attraverso anche le pubblicità, riesce a rafforzare nonché costruire la Brand awareness.

Un’altra struttura è importante di Facebook è quella del customer care che è possibile grazie ad un’interazione Face to face con il pubblico di riferimento. E’ ideale anche per fidelizzare il cliente.

Poi vi è Instagram con il suo miliardo di utenti ogni giorno e il 33% degli italiani che è iscritto a questo particolare Social. C’è da dire, che quando si parla di tale social network, ci si riferisce sempre ad uno di tipo visuale. Infatti vengono pubblicate delle immagini e non è un caso infatti che è ideale soprattutto per coloro che vendono prodotti.

Come scegliere il miglior social

Analizzando le caratteristiche dei social si rende ben presto conto che è molto difficile capire se vi è un social esclusivo che va bene per la vostra attività oppure se invece bisogna agire su più fronti. E’ bene, prima di strutturare un messaggio con dei contenuti commerciali, andare a studiare la singola specificità e poi costruire una comunicazione che risponda alle esigenze del vostro pubblico nonché a quelle della piattaforma stessa.

L’ideale è quello di partire acquistando fans sui principali social network o anche follower su una piattaforma come ad esempio Instagram. Sa questo, si potrà partire con un’immagine completamente nuova e più forte anche da un punto di vista esterno!

Open chat