Social network più usati? Ecco il digital report del 2020

Social network più usati? Ecco il digital report del 2020

Vi state chiedendo quali sono i social network più usati? Ebbene, nel 2020, i social network più utilizzati sono stati YouTube, WhatsApp e Facebook. In forte crescita anche Instagram e Tik Tok. Andando a vedere gli studi dell’ultimo periodo per cercare di dare una risposta in merito all’utilizzo dei social media, il Digital Report 2020 ha fatto emergere una crescita esponenziale delle App di messaggistica.

Tra i social network più usati nel corso dell’anno che si è appena concluso, vi sono YouTube che è all’88% insieme anche WhatsApp che invece si attesta all’83%. Facebook è ancora ben saldo al 80% in terza posizione. Questo social network nonostante la crescita e l’arrivo di nuovi tipi di piattaforme continua comunque a reggere. Nn è un caso infatti, che il numero di iscritti è quello più cospicuo di tutti.

I social network più usati e i tempi di utilizzo

Una delle analisi che è emersa, molto interessante, nell’ambito dei social network più usati, riguarda quelle che sono le abitudini di consumo.

Il Digital Report 2020, ha di fatto messo in luce come si trascorrono circa 2 ore al giorno sulle piattaforme dei social network. Infatti, le abitudini di consumo secondo questo rapporto sono molto cresciute nel corso degli ultimi anni.

Almeno 6 ore giornaliere si trascorrono in generale su internet e 2 sull’utilizzo dei social network. E’ anche molto interessante come dall’analisi digitale sia emerso che si trascorrono circa tre ore in media davanti alla televisione ed un’ora invece a vedere contenuti in streaming di vario genere. Per i giochi come quelli che si fanno dalle console, è emerso che si spendono circa 50 minuti al giorno.

L’utilizzo dei social network per lavoro

I social network più usati sono quelli che servono anche per attività di tipo professionale. Infatti, secondo questo studio, almeno nel 31% dei casi si utilizzano i social network con questo fine ovvero quello di natura professionale.

Le persone hanno in media 8 account questo perché ce ne sono alcuni, che di fatto vengono utilizzati solo da un punto di vista professionale, staccando la vita pubblica da quella invece più legata al mondo del lavoro. Una scelta positiva per preservare la campagna di comunicazione sul web della propria attività.

Come sfruttare i vantaggi dei social network più usati

Analizzando i dati del Digital Report 2020, in merito ai social network più usati, ci si rende ben presto conto che questo tipo di strumento può essere utilizzato anche ai fini di marketing. Infatti, praticamente si possono utilizzare tutti gli utenti e gli scritti sui social network per cercare di ampliare il proprio pubblico di riferimento.

Se è vero che questo sembra difficile da mettere in campo, c’è anche da dire però che in realtà le persone cercano anche dei consigli per gli acquisti direttamente sui social. Si cercano di avere delle informazioni in merito a quello che devono acquistare.

Questo accade almeno nel 68% dei casi. Ecco perché è importante essere presenti e soprattutto, studiare il pubblico di riferimento per riuscire a costruire dei contenuti che siano di qualità, ma che riescano anche a dare dei buoni risultati.

Open chat