Utilizzo dei social network tra vantaggi e svantaggi

Utilizzo dei social network tra vantaggi e svantaggi

L’utilizzo dei social network presuppone una serie di vantaggi. Infatti, quando si vuole iniziare una strategia sui social, la cosa migliore è analizzare quali sono i pro e quali sono i contro della vostra comunicazione web.

Non è un caso infatti, che i social network hanno iniziato a cambiare completamente in modo in cui lavoriamo, studiamo e anche quello in cui ci relazioniamo con il prossimo. Passiamo sempre più tempo con il nostro dispositivo cellulare, a guardare Instagram o la bacheca di Facebook, i contenuti di Tik Tok oppure di Twitter.

Molte persone trascorrono tantissimo tempo sullo schermo del proprio dispositivo mobile. Basti pensare al fatto che secondo gli ultimi studi, ognuno trascorre circa 2 ore sui social network ogni giorno.

Tutti i vantaggi nell’utilizzo dei social network

Come già accennato, sia da un punto di vista professionale che personale, l’utilizzo dei social network comporta sia dei vantaggi e degli svantaggi.

I vantaggi sono tantissimi soprattutto in merito alla libera condivisione di informazioni, nonché il fatto di poter parlare con persone distanti anche mille miglia. E’ un vantaggio anche il poter condividere la propria vita, parlare in tempo reale con tutti e inoltre, trovare anche degli spunti da un punto di vista professionale, nonché nuovi utenti e possibili pubblici.

Ciò significa che si avrà la possibilità di interagire con tutto il mondo in pochi click. Però, se è vero che queste piattaforme di libera condivisione hanno dei vantaggi, è vero anche che hanno alcuni punti negativi. Di sicuro, i vantaggi sono tantissimi.

Questo perché i social network nel giro di pochi anni, sono diventati una rete virtuosa di comunicazione che ha messo in campo la connettività globale sviluppando un interculturalità digitale. Tale mezzo di comunicazione, da un punto di vista professionale ed economico è a costo praticamente pari a zero e mette in contatto con una mole impressionante di persone.

Gli svantaggi dell’utilizzo dei social network

Oltre ai vantaggi, ci sono anche degli svantaggi nell’utilizzo dei social network. Innanzitutto, vi è la questione legata al fattore dipendenza. Si è creata una vera e propria nuova patologia. La popolazione media. secondo alcuni dati statistici o scientifici, dimostra come le persone siano dipendenti da questo sistema. L’uso eccessivo dei social può portare infatti alla depressione o ad un forte stato di stress.

Alcuni sviluppano anche sintomi psicofisici perché sono troppo esposti alla luce blu degli smartphone. Anche il fatto di non riuscire a volte a conquistare il pubblico che si vuole, può portare a compromettere l’autostima oppure si può diventare anche vittima di cyberbullismo da parte di coloro che invece sono personaggi molto quotati sui social.

Il corretto utilizzo dei social network

Per fare in modo che questo strumento virtuoso non diventi poi uno strumento pericoloso per la salute psicofisica delle persone, è opportuno cercare sempre di utilizzarlo al meglio.

Non bisogna esagerare e soprattutto bisogna cercare di non sforare in qualche atteggiamento che potrebbe anche sfociare nella diffamazione. In genere, chi utilizza questo dispositivo per lavoro o anche solo per fare delle nuove conoscenze personali, non ha la certezza di potersi trovare di fronte ad un meccanismo completamente virtuoso.

Open chat