Promuovere un sito web, come fare

Cosa c’è da sapere se vuoi promuovere un sito web di successo? Se gestisci un sito di attività commerciale locale o un negozio di e-commerce, ti consigliamo di provare sempre a raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti. Se gestisci un blog, vorrai attirare il numero massimo di lettori dedicati. E se stai curando un portfolio personale, vorrai che ogni potenziale cliente possa accedere al tuo lavoro. Allora, qual è il segreto per una grande promozione del sito web? Abbiamo alcuni suggerimenti da esperti che potrebbero aiutarti.

Promuovere un sito web: scegli l’host web giusto e potenzia il tuo SEO

Per assicurarti che il tuo sito web possa gestire tutto il traffico che la promozione del tuo sito genererà, devi scegliere un forte provider di web hosting. Prima di promuovere un sito web sarà un passaggio essenziale. L‘host web giusto sarà in grado di fornire al tuo sito risorse sufficienti per ospitare un gran numero di visitatori contemporaneamente, il che si rivelerà inestimabile quando inizi a promuovere il tuo sito web.

Per scegliere l’host web giusto considera fattori come il tempo di attività del server, l’archiviazione, la larghezza di banda e il rapporto qualità-prezzo. A seconda del fattore che ritieni più adatto, ti consigliamo di scegliere il tuo fornitore!

L’aspetto SEO

Poi, ti consigliamo di iniziare con l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Realizza tutte le modifiche che puoi apportare al tuo sito web in modo che si posizioni più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Più in alto il tuo sito web si trova nelle classifiche di Google, maggiore sarà il traffico che riceverà: i primi cinque risultati organici (cioè non pubblicitari) rappresentano da soli il 67,60% di tutti i clic in una ricerca su Google!

Usa l’email marketing per promuovere un sito web

Vuoi un segreto su come promuovere un sito web in modo rapido, semplice e conveniente? Prepara i tuoi account di posta elettronica. L’email marketing è uno dei metodi di marketing più redditizi. Per creare le tue email, puoi utilizzare strumenti come MailChimp. Tale sistema, così come altri molto simili, semplifica la promozione di un sito web tramite campagne e-mail.

Per ottenere le email degli utenti, puoi chiedere loro di scambiare i loro dettagli quando partecipano a un concorso o eseguono un quiz. Inoltre, dovresti avere le e-mail già archiviate nel tuo database se la tua azienda utilizza moduli di dati per l’iscrizione a servizi o newsletter.

Investi in un piano marketing a pagamento e pubblicizzati sui social media

Non puoi sempre fare affidamento esclusivamente sul marketing organico per promuovere un sito web: a volte i tuoi sforzi avranno bisogno di un’iniezione di denaro.

Con il marketing a pagamento, puoi promuovere le tue pagine web utilizzando piattaforme come Google Ads o Facebook for Business per indirizzare gli utenti sui motori di ricerca e sui social media. Stabilire un obiettivo chiaro ti aiuterà a valutare il successo dei tuoi sforzi di marketing e alla fine ti aiuterà a rimanere in pista.

Altro consiglio: pubblicizzati sui social media. Creando un seguito su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter, puoi aumentare la consapevolezza del tuo sito tra i miliardi di persone che utilizzano quelle piattaforme.

Ma può essere opprimente cercare di ottenere visibilità su piattaforme con così tanti altri utenti che fanno lo stesso. Il modo migliore per promuovere il tuo sito web sui social media è trovare e seguire altre pagine all’interno della tua nicchia. Altrimenti, acquista seguaci o commenti. I risultati saranno sorprendenti.

Open chat