Velocità di un sito internet: perchè è importante?

La velocità di un sito internet è molto importante. Infatti, gli utenti non amano i siti che vanno troppo lentamente. Uno dei fattori che aiuta a per garantire un buon posizionamento. Da luglio 2018 Google infatti, ha messo in campo questo tipo di algoritmo che va a premiare quelli che sono i portali più veloci e di conseguenza, che garantiscono agli utenti un’esperienza ottimale.

Così facendo, diventa necessario cercare di migliorare la velocità del proprio sito Internet per cercare di emergere sui motori di ricerca. Per capire se il vostro sito internet è abbastanza veloce e consiglio è quello di affidarsi a degli esperti del settore. Ecco perché, bisogna contattarli e chiedere una consulenza, in modo da avere un’analisi ben precisa. Dovete migliorare la strategia del vostro portale!

Velocità di un sito internet, i criteri di analisi

Google ha messo in campo un’analisi molto dettagliata sulla velocità di un sito internet. Infatti, per testare la velocità, Google innanzitutto prende come punto di riferimento il mobile. Sono proprio gli indicatori del cosiddetto mobile-first quelli che analizzano quanto sia veloce un sito su un dispositivo mobile.

È prioritario rispetto al dispositivo desktop. Non è un caso, infatti, che l’analisi deve partire proprio da questo punto. Per riuscire a fare una valida analisi, Google ha anche introdotto uno Speed Test in modo tale da capire quali sono le cose da migliorare all’interno del sito. Affinché un sito lavori in maniera abbastanza veloce, il consiglio è quello di non riempirlo di plugin oppure di strumenti che potrebbero rallentarlo. Vi sono delle applicazioni che sono fondamentali da mettere in campo. Talvolta, però i problemi sono anche di natura strutturale, quindi non basta semplicemente migliorare con l’aiuto di qualche programma on-line, ma c’è bisogno di una consulenza specializzata che vi farà un’analisi anche dal punto di vista Seo del vostro portale!

I segreti per migliorare la velocità di un sito internet

Vi sono dei consigli che è possibile seguire per visionare la velocità di un sito internet. Dopo tutte le analisi fatte, ci sono delle immagini e degli aspetti fondamentali che dovete prendere in considerazione.

Le immagini sono fondamentali nel discorso della velocità di un sito internet. Infatti, dovete utilizzarle in modo tale che si riesca a mettere in campo un’immagine che sia di qualità, ma non troppo grande, da un punto di vista del suo peso. In più, è anche importante rispettare il protocollo http due.

Questo protocollo è la nuova versione di quello http e permette di avere una riduzione significativa per quanto concerne il tempo di caricamento delle risorse. Non è un caso infatti, che tutti i siti hanno iniziato a migrare su questo nuovo protocollo perché altrimenti possono anche essere letti come pericolosi da Google.

Ottimizzazione della cache di un sito internet

Per quanto concerne la velocità di un sito internet, bisogna anche prendere in considerazione l’ottimizzazione della cache. Dovete fare molta attenzione alla web cache perché talvolta la cache di documenti come immagini o pagine HTML può ridurre il tempo di accesso su un portale. In pratica, affinché un sito funzioni alla perfezione, bisogna sempre ripulirla e ottimizzarla.

Open chat