Creare una perfetta strategia di marketing su Twitter

Sei pronto a creare la perfetta strategia di marketing su Twitter? Vuoi assicurarti di interagire con le persone giuste? Può essere un compito arduo. Dovresti sempre avvicinarti ai social media con un piano d’azione e Twitter non è diverso. Capire come funziona la piattaforma e come si adatta alla tua strategia complessiva sui social media è la chiave del successo.

Quindi da dove inizi quando crei la tua strategia di marketing su Twitter? Di seguito abbiamo delineato i componenti di una base per avere successo sulla piattaforma.

Analizza i tuoi follower attuali per creare la perfetta strategia di marketing su Twitter

Prima di fare una segmentazione, dovresti iniziare analizzando il tuo account Twitter. Serve ad essere sicuro di essere sulla strada giusta per cominciare. Valutate i dati di coinvolgimento. I dati demografici e non solo. Twitter Analytics può fornirti queste metriche.

Dovresti anche verificare la conformità del marchio per gli account esistenti. L’handle di Twitter è lo stesso dei tuoi altri account di social media? La tua biografia e l’immagine del profilo sono sul marchio?

Dopo aver verificato i tuoi account esistenti, avrai una linea di base per le tue prestazioni su Twitter. Ciò contribuirà a definire la fase successiva della tua strategia: stabilire gli obiettivi.

Stabilire gli obiettivi di una strategia di marketing su Twitter

Il successo su qualsiasi piattaforma di social media inizia con l’avere obiettivi chiari e misurabili. Non c’è modo di sapere se la tua strategia sta avendo un impatto positivo sulla tua attività a meno che tu non capisca cosa stai cercando di ottenere.

Ad esempio, potresti voler indirizzare più traffico al tuo sito web. Traducilo in un obiettivo, ovvero mirare ad aumentare la percentuale di clic media. Puoi utilizzare la percentuale di clic di base del tuo audit di Twitter per impostare uno specifico obiettivo raggiungibile in un periodo di tempo ragionevole (ad esempio, un aumento dall’1,5% al 2,5% in tre mesi).

Successivamente per la tua strategia di marketing su Twitter, non dimenticare di esaminare gli account dei tuoi concorrenti del settore. Analizzare i loro social media può aiutarti a perfezionare il tuo, rivelando punti deboli o lacune nella loro strategia e svelandoti i modi in cui puoi distinguerti.

Crea un calendario dei contenuti

La pianificazione dei tuoi contenuti richiede un po ‘di tempo in anticipo, ma alla fine ti fa risparmiare fatica e stress in seguito. Nella strategia di marketing su Twitter è cruciale. Fidati di noi, sarai contento di averlo fatto quando non avrai difficoltà a trovare un tweet spiritoso e originale all’ultimo minuto.

Un calendario dei contenuti dei social media è utile per allineare i contenuti che stai pubblicando su tutti i tuoi canali e individuare possibili lacune e conflitti che puoi affrontare. Ti aiuta anche a pianificare in anticipo, ti aiuta a cogliere le opportunità per contenuti tempestivi o interessanti, come condividere le tue pratiche di sostenibilità durante la Giornata della Terra o celebrare le mamme durante la Giornata internazionale della donna.

Un calendario può anche aiutarti a valutare i tuoi contenuti e vedere se stai condividendo un mix equilibrato di tweet. Puoi seguire la regola dei terzi: ovvero un terzo dei tweet promuove la tua attività, per un terzo condividi storie personali e l’ultimo terzo saranno degli approfondimenti informativi di esperti o influencer.

Open chat