Telegram Marketing, cos’è? La guida

Vuoi fare Telegram Marketing? Telegram è un’app di messaggistica basata su cloud che funziona su qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet e computer. È veloce, sicuro e gratuito. Consente agli utenti di inviare messaggi di testo, condividere foto, video e file. Puoi anche creare gruppi e canali per interagire meglio con il tuo pubblico.

Perché dovresti usare il Telegram Marketing per la tua azienda?

Ad aprile 2020, il pubblico di Telegram è cresciuto fino a 400 milioni di utenti mensili attivi. 1,5 milioni di utenti scaricano l’app e si iscrivono ogni giorno. La crescente popolarità della piattaforma consente agli operatori di marketing di godere di molti dei seguenti vantaggi.

Vantaggi di Telegram:

Fare Telegram Marketing consente agli esperti di marketing di mantenere informato il proprio pubblico. Questo è possibile con i canali di Telegram. Crea un canale pubblico o privato e invita i tuoi attuali clienti a unirsi a esso. Condividi più foto e video dei tuoi prodotti, racconta agli abbonati la storia del tuo marchio e presenta il tuo team. Avvisa i clienti delle prossime vendite e delle migliori offerte.

Aiuta i professionisti del marketing a comunicare meglio con i propri clienti: i gruppi di Telegram ti aiuteranno a interagire direttamente con i tuoi clienti. Un gruppo di Telegram è una chat in cui puoi comunicare con il tuo pubblico e i membri del tuo gruppo possono interagire tra loro. Puoi anche aggiungere amministratori per gestire il tuo gruppo in modo più efficiente. Con un gruppo, puoi consentire ai tuoi clienti fedeli di aiutare nuovi contatti rispondendo a domande sul tuo prodotto o servizio. I gruppi di Telegram sono una grande opportunità per costruire una comunità.

Chatbot per fare Telegram Marketing

Telegram consente ai marchi di supportare i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È qui che entrano in gioco i chatbot. Un chatbot è un assistente online che puoi utilizzare per semplificare le attività quotidiane. Delega la risposta alle domande frequenti, la gestione degli ordini e la consulenza dei clienti ai chatbot, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo, il tuo team di assistenza clienti può lavorare su problemi più complicati.

Telegram Marketing: la condivisione

Condividi link alle tue pagine di destinazione, invita i tuoi clienti a controllare la tua nuova raccolta o condividi un link alle recensioni dei tuoi clienti. In questo modo, aumenterai il traffico verso pagine specifiche del sito e sarai in grado di aumentare il coinvolgimento degli utenti, di fare Telegram Marketing. Ad esempio, puoi farlo facilmente con i sondaggi di Telegram. Crea un sondaggio con più risposte per conoscere l’opinione dei tuoi clienti sul tuo prodotto o servizio; crea un quiz in cui spiegherai perché un utente ha scelto la variante sbagliata. L’ultima opzione è particolarmente utile per i servizi educativi. I tuoi sondaggi possono essere anonimi.

Strategie di Telegram Marketing

Ecco in sintesi quali sono le principali strategie di Telegram Marketing:

  • Stabilisci il tuo obiettivo
  • Crea un account Telegram
  • Promuovi il tuo account Telegram
  • Crea canali e invita il tuo pubblico!
Open chat